FOLLOWERS

venerdì 24 agosto 2012

Archivio 2010: Spatole, bandiera o, come li chiamano dalle mie parti, "bannera"!


Che scostumati, questi pesci bandiera!

Qualche anno fa, per 2 inverni consecutivi, hanno praticamente invaso il golfo di Napoli e alcune località calabresi (ho avuto notizie di catture al porto di Reggio Calabria). 
Di recente invece, quando ormai c'eravamo affezionati, non si sono fatti proprio vedere! 


Sto parlando di avanotti di una metrata, insidiabili a spinning dalla costa, di notte e all'alba soprattutto, visto che era possibile trovarli in superficie.

Ricordo che erano molto aggressivi e per questo anche troppo facili da ingannare. Praticamente attaccavano di tutto, anche 2 alla volta! Non solo minnow e lipless, ma perfino i top water! Il bello è che sto parlando di una specie che di solito vive in profondità (quelli di taglia interessante non sono prede così casuali a vertical). 


Dopo la prima mezz'ora di luce mattutina d'improvviso sparivano per guadagnare il fondo... ma ormai erano "carta conosciuta" e si riusciva a fregarli ancora per po' di tempo, utilizzando però cucchiaini o jig metallici.





Quanti ragazzi napoletani hanno perso la loro spinno-verginità con i bannera!" Eppure ricordo di aver sentito qualcuno di loro addirittura lamentarsi di cotanta abbondanza: "E che palle! Sempre 'sti bannera!" 

Sono convinto che molti di essi avranno avuto modo di ricredersi di quelle parole: la verità è che in inverno, se il mare è calmo e le classiche prede sono in vacanza, a lungo andare può essere preferibile anche un bannera, piuttosto che il solito cappotto!



Nessun commento:

Posta un commento