FOLLOWERS

sabato 18 agosto 2012

Archivio 2010: La Spigola con la "S" maiuscola!

Riporto qui di seguito un mio vecchio reportino a cui sono molto affezionato, visto che ancora oggi questa regina costitutisce il mio record personale!

Allora...
Ore 19.00, mia moglie finalmente torna a casa, carico l'occorrente e via di corsa a tentare i serra, visto che di recente si sono fatti vedere. 

Il mare non è come me lo aspetto: ci sono onde di 1 metro e mezzo e arrivano continui schizzi in faccia, causa onde e vento di scirocco. Gli scogli, inoltre, in queste condizioni sono ancora più scivolosi del normale... azz... cominciamo bene... 

Sono con un amico che abita in zona e conosce meglio di me i segreti dello spot. Io ho portato dietro i minnow e top water di normali dimensioni, ma per quel ventaccio frontale la gittata è davvero troppo corta... faccio una ventina di metri al massimo...

Ad un certo punto si nota in lontananza una veloce mangianza e il mio amico, rigenerato dalla scarica di adrenalina, subito vi fionda un popper generoso... io invece so di non poter arrivare così lontaano.... così 
mi fermo un attimo a leggere il mare, smetto di cercare i dentuti e cambio target: c'è un bel po' di onda, è il tramonto, la marea è in salita... e poi devo sverginare l'AK da 14 cm bianco con occhi rossi pluridecorato che un noto spigolaro di Anzio (Sammy) mi ha ceduto di persona sabato scorso.

La mossa è subito vincente: giusto un paio di lanci, uno stop prolungato in risacca, proprio  sotto lo scoglio e sbammmm! Il mulo comincia a sfrrrrrrrrrrizionare... sembra di aver agganciato un tronco d'albero, mosso dalla corrente, invece è lei!!!! Ed è grossssssssa!!!!!!

Chi ha riconosciuto lo spot probabilmente ha già capito qual è stato il mio pensiero successivo: come cavolo faccio a tirarla su, con questi scogli scivolosi e con le onde che ti vengono addosso? Niente paura, sangue freddo e, decisione forse fondamentale, frizione allentata per darle un po' di filo e farla stancare... a così fu! La reginozza dopo un po' è venuta a galla e, piano piano, con l'aiuto delle onde, sono riuscito ad incastrarla tra due scogli, evitando di rompere la treccia sugli scogli e stressando al minimo l'unica ancoretta tra le fauci (quella centrale)... poi sono sceso ad altezza mare e, con una mano aggrapata allo scoglio, ho infilato l'altra nella branchia del pesciolone, riuscendo a farla mia!

Foto fatta con il cell. da un ragazzo che era lì, a fondo...





Altra foto, questa fatta da un amico sulla via del ritorno...





A casa i bambini non erano nei panni per quelle inaspettate dimensioni...
... e ci credo, sono più di 6 kg.!  


Nessun commento:

Posta un commento