FOLLOWERS

sabato 6 ottobre 2012

E vai con l'Heavy Rock: Cernia su grub!

Stamattina mare calmo e acqua limpida con leggera brezza "di terra". 
Ero uscito con l'intenzione di beccare qualche bel dentuto ottembrino, ma dopo un'oretta di lanci mi sembrava chiaro che oggi avrebbero latitato...

Cosa fare allora per "scappottare" l'uscita? Semplice: cambiare il target, modificare l'approccio e abbandonare le esche hard... a beneficio della gomma, prendendo in prestito la tecnica di ricerca (adattandola...) dal light rock fishing! 
Già, proprio quel "rock" molto light che va molto di moda in questo periodo e che permette a tanta gente di divertirsi giocherellando con attrazzature ultra leggere, mini piombi e baby gommine, alla ricerca di scorfanelli, bavose e tutti quei piccoli pesci pronti a mordere il succulento silicone che balzella davanti al loro scoglio!

Ed ecco così che, nonostante fossi armato di sola attrezzatura pesante (livebite, stradic 5000 fj, 30 lb e 0,52 di fluorocarbon) ho cominciato a manovrare la gomma di cui disponevo tra gli scogli, sperando di stimolare l'attacco di qualche predatore nascosto, in immobile  attesa di sferrare l'agguato!

E' bastata una mezz'ora (e qualche incaglio disincagliato) per capire, con molta intima soddisfazione, di aver fatto la scelta giusta: sebbene a caderci non sia stata la regina che cercavo, una non meno ambita cerniotta ha inghiottito completamente la mia esca, seppur di generosa taglia e piombatura, regalandomi quella scarica di adrenalina di cui ormai sono dipendente e che solo un pescatore può capire...

Che dire: una preda insolita ma molto molto apprezzata!




Non è stato facile capire a quale variante di cernia appartenesse (nel mediterraneo ci sono la bruna, la rossa, la dorata, la bianca, la nera, il dotto, ecc ....). 
Dopo qualche giorno di ricerca sul web e le dritte di alcuni amici, credo di avere identificato la tipologia per via delle inconfondibili linee che vanno dall'occhio alla branchia: trattasi di giovane cernia BIANCA (Epinephelus aeneus)!



La bambina ha molto da crescere, visto che può tranquillamente raggiungere queste dimensioni:


Per eventuali approfondimenti, vi rimando a Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento