FOLLOWERS

venerdì 28 settembre 2012

Bentornato.... Mascalzone!!!!

Si chiama Francesco, ma nel web è Mascalzone, anche di fatto, secondo me....  ;-)

Lo conobbi su uno dei tanti forum all'inizio del mio "cammino" e qualche dritta, da buon compaesano, me la diede subito. Però di fare due lanci insieme non ne voleva proprio sapere, almeno fino a quando un pomeriggio invernale di qualche anno fà mi portò con lui...

Per farvi capire quanto sono felice per questa sua cattura mi basta confessare che quella sera grazie a lui (mi suggerì anche come recuperare) finalmente beccai il mio primo pesce a spinning... anzi, in verità erano ne erano 6 (serra inca@@ati), per essere precisi! 
E il giorno dopo, nello stesso spot, tirai fuori anche la mia prima spigola! Tra l'altro, era la vigilia di Capodanno: immaginate l'euforia a casa! 

Poi un giorno, finita l'Università, andò a farsi le ossa all'estero... e a seguire Milano... ma sapevo e speravo che prima o poi sarebbe tornato a Roma.

Così, qualche giorno fa, mi ha chiamato per un'uscita. Ma io, purtroppo, sono stato costretto a declinare l'offerta: non potevo tradire il mio Napoli che affrontava la Lazio! Lui invece (e ha fatto bene) se ne è fregato della partita...
Così mi son goduto la mega seratona sportiva con gli amici (3 "polpettine" del Matador nella porta di Marchetti!!!!), ma il pensiero andava sempre là... chissà come è andata... chissà se è venuta fuori...

Poi il giorno dopo la notizia... e che notizia: da 4 kg. e più!!!
"Chi è bravo, è bravo!" ho subito pensato... "Porca Putt...! Lo sapevo! Dovevo asserci anche io!" è stato il secondo pensiero!!!!!

Grande Francesco, un grande bentornato a Roma!
Se la prima uscita della tua "rinascita capitolina" ha portato questi risultati, non voglio immaginare il seguito...

PS Chissà Gianpiero come starà rosicando.... hahahahahahaha!!!!!




PS Cattura onorata a tavola da Checco e gli amici... roba da leccarsi i baffi!

domenica 23 settembre 2012

Ed eccola qua: puntuale come una Regina!

Questa mattina il mare mosso mi ha dato la seconda opportunità mensile per dedicarmi alla ricerca della regina nelle onde... e lei, da gran Signora qual è, non si è fatta aspettare!

Oggi forse era destino: primo lancio e subito strike!
Provo sempre molta soddisfazione nel catturarla, molto più che con altri pesci.
Forse perchè mi costa molti più sacrifici... ma mi ripaga alla grande di tanta acqua, freddo, sonno, soldi, rischi, discussioni, litigi, rinunce, ecc..

Lo spot, poi, era anche nuovo per me e più vicino dei soliti che bazzico! Quindi, meglio di così proprio non poteva andare! 

La bambina va per i 2 e mezzo... e purtroppo per lei sarà C&M (cotta e magnata) oggi stesso!
 


Integrazione post:

Era squisita! Tantissimi complimenti alla mia Signora.... quella vera!




sabato 1 settembre 2012

Finalmente l'estate è finita e con "Poppea" si può cominciare a cercare la regina... ma basterà?

Oggi è il 1° settembre 2012.  
Il calendario dice che mancano ancora una ventina di giorni all'autunno, ma per me con la fine di agosto termina anche la stagione balneare e quindi l'estate.

"Poppea" ieri ha finalmente portato un po' d'acqua dal cielo, venti forti da sud e diversi gradi in meno, dopo più un mese con temperature record e senza pioggia.

(OT: dopo Caronte, Lucifero, Beatrice e compagnia bella, spero che non arrivi anche "Vespasiano"... sai che tempo di m.....! :-)))))) )

Nei mesi scorsi è stato impossibile solo "pensare" di fregare la regina in ambienti diversi dal salmastro. Il mare è stato calmo e il target erano i dentuti in primis.


Stasera invece (e aggiungo un bel "finalmente"), sebbene il periodo non sia ancora quello giusto, si ripresenteranno alcune condizioni indispensabili per pianificare una battuta alla regina con un minimo di possibilità di cattura.

Tra le 19.30 e le 23 troverò le seguenti condizioni:
- tramonto alle 19:45;
- scaduta di libeccio, dopo mare molto mosso la scorsa notte;
- marea in salita fino all'acme delle 22:50;
- luna piena 100%.

Lo spot che andrò a battere, se non invaso dalla poseidonia, sarà perfetto per queste condizioni, tenuto conto, tra l'altro, che l'alta marea permetterà di incagliare poco sugli scogli sommersi e che il libeccio faciliterà la gittata di lancio dei miei plastichetti. 

I miei compagni di avventura saranno una MB844 IMX della G.Loomis (custom in sic titanium ed eva matagi by Francesco Paolini, in arte PDV), mulinello Daiwa Fuego 3000 con treccia da 15 lb e fluoro da 0,40, e solo un paio di plastichetti (Ak14 e DC9 bullet) e qualche gomma (shad e grub) con testine da 7 a 15 gr.




La luna piena non mi interessa molto. 

In culo alla balena Jimmy!

--------------------------------------------------------------------------


Aggiornamento al rientro: niente regina, sarà per un'altra volta.

Condizioni trovate come da previsione. Unica differenza è stato vento di scirocco, che si è calmato alle 21.30. Le onde, invece, erano di sud ovest.
Qualche goccia di pioggia è venuta giù per una decina di minuti, ma molto leggera.

La luna è stata in gran parte coperta dalle nuvole. Quando visibile, era alta di fronte a me: in pratica, lanciavo nella scia luminosa che creava sull'acqua
.






Riprendere la ricerca della spigola con il mare in scaduta è stato piacevole, come sempre. 

Peccato per il risultato... 
...ma è anche vero che il periodo buono comincia solo tra un paio di mesi!